Montecatini Terme e dintorni
L’Hotel Innocenti è ubicato nel centro di Montecatini Terme, stupenda cittadina termale immersa nel verde e famosa per le proprietà terapeutiche delle sue acque. Posta nel cuore di una regione rinomata in tutto il mondo per le sue città d’arte, per i paesaggi e la blasonata tradizione enogastronomica, è ideale punto di partenza per escursioni lungo strade sterrate o asfaltate da cui raggiungere facilmente Lucca, Pistoia e Vinci, o per inoltrarsi nella Val di Nievole, terra ricca di boschi di castagno, ulivi e incontaminati borghi medioevali.
Il Parco Termale, vastissimo polmone verde di oltre 460.000 metri quadrati, fa da sontuoso scenario a otto Stabilimenti Termali di Montecatini che offrono una gamma completa di trattamenti. Alle tradizionali Terapie Idropiniche, rimedio naturale per i disturbi dell’apparato gastroenterico, si aggiungono, presso il rinnovato Stabilimento Redi, la Fangoterapie e la Balneoterapia, l’Aereosol, le Insufflazioni, gli Idromassaggi e la Fisiochinesiterapia in Piscina Termale. Le nostre acque, per le loro caratteristiche biochimiche, trovano un naturale utilizzo nei trattamenti Estetici, Antiaging e “Remise en Forme”, con pacchetti personalizzati da eseguire presso il Centro Wellness e Beauty dello Stabilimento Excelsior.
Montecatini Alto
Stupendo Borgo medioevale, fu l’aristocratico centro storico di Montecatini, sede dell’antico castello cinto da oltre un chilometro di mura con 7 porte e 25 torri. Fu distrutto nel 1554 ma conserva ancora visibili la Rocca di Castello Vecchio, la Torre Campanaria e la Chiesa del Carmine. La sua caratteristica piazza, su cui affacciano il Palazzo del Podestà e il Teatro dei Risorti, è ricca di botteghe artigiane, caffè e ritrovi caratteristici. La Funicolare più vecchia del mondo, costruita nel 1898, con vetture originali ancora in funzione, permette di raggiungere, attraverso una salita mozzafiato, il paese di Montecatini Alto.
Collodi (a 11 Km)
Il paese di Pinocchio, con il Parco dedicato al burattino più famoso del mondo, in cui i bambini si entusiasmeranno scoprendo il fascino di un posto da fiaba, senza effetti speciali e castelli di plastica, rimanendo a bocca aperta davanti alle sagome dei personaggi, tra i ricostruiti luoghi del racconto, inoltrandosi nella pancia della balena e perdendosi nel labirinto.
A ridosso del Parco sorge Villa Garzoni, famosa per uno dei più bei giardini d’Italia, caratterizzato da scalinate, giochi d’acqua e statue, e mpreziosito dal nuovo Farfallario in cristallo ove è ricreato un microclima tropicale per i rari lepidotteri che vi sono ospitati.
Sito web del Parco di Pinocchio a Collodi.
Vinci (a 24 km)
Il paese che diede i natali a Leonardo. Il “Genio” famoso in tutto il mondo per capolavori della portata della Gioconda (Monna Lisa) e L’Ultima Cena, fu anche una delle maggiori menti scientifiche del suo tempo. Le sue teorie rivelano un’accuratezza estrema e una osservazione meticolosa, supportate da studi accurati e attente documentazioni. Se i suoi studi fossero stati pubblicati avrebbero sicuramente rivoluzionato il percorso scientifico del 16th secolo. Nell’antico, isolato borgo, adiacente alla casa natale del Genio, sorge il Museo che ospita una completa esposizione delle macchine Leonardesche, oltre a numerosi manoscritti, disegni originali e ricostruzioni digitali.
Viareggio (a 54 km)
Insieme a Forte Dei Marmi è il più importante centro turistico-balneare della Versilia. Dieci chilometri di spiagge attrezzate, valorizzati da oltre 100 stabilimenti balneari offre tantissime risorse al turista dal relax agli sport acquatici, dagli eventi artistico/culturali al divertimento puro e alla movimentata vita notturna. A Carnevale i suoi viali Liberty ospitano la famosa sfilata dei carri allegorici: per un mese intero Viareggio è tutto un tripudio di feste diurne e notturne,feste rionali e veglioni in maschera.
Lucca (a 30 km)
Cittadina medievale, interamente compresa entro le cinta delle antiche mura, percorribili in tutto il loro perimetro tra i bastioni e i terrapieni alberati, per poi scendere nelle tortuose vie, avvolte di meandri, stradette e vicoli ove fioriscono le osterie e le botteghe artigiane, fino agli ampi viali del centro, coi loro eleganti negozi e i caffè. Oltre alla splendida Piazza Duomo, particolare interesse riveste Palazzo Guinigi, con la sua torre e il giardino pensile.
Nel mese di Ottobre é sede del Lucca Comics & Games, la più importante rassegna di fumetti e giochi di ruolo dove è possibile dar sfogo alla fantasia in tutte le sue forme e manifestazioni.
Firenze (a 44 km)
Firenze, culla del Rinascimento, è una di quelle città che tutti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita. Città dei Medici, mecenati di artisti e letterati, patria di Dante e Boccaccio, custodisce i capolavori di Michelangelo, Donatello, Masaccio, Brunelleschi, Giotto e Botticelli. Una linea immaginaria collega tra loro opere architettoniche famose nel mondo: dal Duomo, col Battistero e il Campanile di Giotto, fino a Piazza Signoria; dagli Uffizi, attraversando il magnifico Ponte Vecchio, fino ad arrivare a Palazzo Pitti.
Sito ufficiale Firenze.
Pisa (a 52 km)
La Torre pendente, che insieme al Duomo e al Battistero si erge in Piazza dei Miracoli, è forse il monumento più famoso d’Italia, ma Pisa è anche altro: la Chiesa della Spina, capolavoro del gotico, si specchia nell’Arno tra le tinte pastello dei palazzi, nel viale che ne asseconda le ultime anse verso il mare, e Piazza Cavalieri, sede della Scuola Normale, e il quartiere medievale del Borgo Stretto, con le piccole botteghe e le osterie, passeggiando sotto i portici fino verso le mura.
Siena (a 111 km)
Il dedalo delle stradine che si inerpica tra i mattoni dei Palazzi Medievali, non fa presagire la vastità di Piazza del Campo, ove la Torre del Mangia fa da contraltare all’incombente biancore della Cattedrale di Santa Maria Assunta. Isolata tra le campagne toscane, costellate dagli antichi borghi cui si deve l’immaginario più noto della Toscana, Siena è famosa per il Palio, che si svolge ogni anno ad agosto, ma la si può godere in ogni mese dell’anno, quando le strade sono svuotate di turisti e il tempo sembra fermarsi, fuori dalla modernità, tra i lussuosi caffè e il profumo invitante delle pasticcerie e delle taverne.
Nei dintorni di Siena potrete visitare Montepulciano e Montalcino, o Pienza, Cortona, San Gimignano e l’Abbazia di San Galgano, nel suggestivo scenario della Val d’Orcia e delle Crete Senesi.